Italian Food Processor

Filtrazione di oli e grassi vegetali e animali

Eaton addolcisce il processo di lavorazione dei cibi grazie alle nuove soluzioni filtranti in Italia

Con una superficie fino al 70 percento maggiore rispetto a un filtro a sacco standard, che contribuisce alla riduzione dei costi operativi, l'elemento filtrante HAYFLOW di Eaton è caratterizzato da elementi filtranti altamente efficienti e da proprietà di scarico superiori.

Background

Anche se la pasta e l'aglio potrebbero essere le delizie culinarie preferite della maggior parte degli italiani, il paese, come molti altri, è abitato anche dagli amanti del cioccolato, delle torte, delle caramelle e di altri dolciumi. Per soddisfare questi desideri, esiste un macchinario locale per la lavorazione di grassi animali e vegetali che fabbrica gli ingredienti chiave necessari all'industria dolciaria.

Uno di questi ingredienti è il lardo, che deriva dal grasso di suino. Non sorprende che il processo richieda un sistema di filtrazione per la produzione di lardo puro di ottima qualità. Il processo è continuo, 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana. In questo periodo, la temperatura e le velocità di flusso devono essere precise, al fine di mantenere il lardo allo stato liquido richiesto durante la sua lavorazione.

Dal 2006 al 2010, i sacchi filtranti DURAGAF™ a lunga durata sono stati usati nello stabilimento per gestire in maniera appropriata le difficoltà più impegnative.

Difficoltà

Tuttavia, un altro tipo di difficoltà si è presto presentata al fornitore di prodotti per la pasticceria. Per essere più competitiva, l'azienda doveva abbassare i costi. Gli sprechi di prodotto erano eccessivi, i costi di smaltimento erano troppo elevati e i costi di manutenzione dovevano essere ridotti.

Affinché il fornitore conservasse la sua posizione di prestigio nell'industria alimentare, tutti questi problemi dovevano essere affrontati. Questo ha portato l'azienda alla ricerca di un nuovo sistema filtrante e a rivolgersi al suo distributore locale di filtri per ottenere una nuova soluzione.

Soluzione

Il distributore ha consigliato ancora una volta di affidarsi a Eaton e provare il nuovo filtro HAYFLOW™, che fu infine installato.

L'elemento HAYFLOW combina il meglio delle caratteristiche dei filtri a sacco e a cartuccia in un unico elemento filtrante, che assicura performance costanti ed economicamente vantaggiose. Sono necessarie meno fasi del processo, che riducono significativamente le sostituzioni e lo spreco di prodotto. Inoltre, il minor consumo energetico contribuisce ad apportare importanti vantaggi sostenibili, obiettivo chiave per la maggior parte delle società europee e per Eaton, poiché si tratta di un'area nella quale l'azienda è sempre disposta ad apportare il suo contributo.

Con una superficie fino al 70 percento maggiore rispetto a un filtro a sacco standard, che contribuisce alla riduzione dei costi operativi, l'elemento filtrante HAYFLOW di Eaton è caratterizzato da elementi filtranti altamente efficienti e da proprietà di scarico superiori. Inoltre, è semplice modificare l'elemento filtrante singolo nei recipienti esistenti, come nel caso dello stabilimento italiano.

Risultati

I risultati ottenuti, precedenti e successivi, grazie al nuovo elemento HAYFLOW sono incredibili e includono:
 

  • Ventiquattro ore di durata del sacco rispetto alle otto ore precedenti
  • L'utilizzo di un sacco filtrante al giorno al posto di tre
  • Cinque kilogrammi (11 libbre) di spreco giornaliero del prodotto rispetto ai 15 kilogrammi (33 libbre) precedenti
  • Quarantacinque minuti di manutenzione giornaliera rispetto ai 135 minuti precedenti

 

Su base annua, ciò si traduce in una riduzione pari a 14 tonnellate degli sprechi, 720 cicli di pulizia in meno e 540 ore in meno di manodopera dell'operatore.

Non potrebbe essere più dolce di così.